Manutenzione e Ricambi

Parte rilevante delle attività dell’azienda è costituita dalla manutenzione, ordinaria e straordinaria, sulle macchine da stampa.
La manutenzione ordinaria, che la Meccanica Masi esegue ormai da tempo su rotative flexo e offset, consiste nel completo smontaggio delle parti interessate, nella sostituzione dei particolari danneggiati, nel montaggio e collaudo dei componenti, nell’eventuale sostituzione o rifacimento di impianti elettrici e di piping.
Un Servizio di manutenzione straordinaria è sempre attivo per interventi di emergenza; l’azienda mette a disposizione, su richiesta del Cliente, dei tecnici addetti al pronto intervento in grado sia di riparare guasti, che rimediare a malfunzionamenti delle rotative durante l’attività di produzione.
L’azienda costruisce un’ampia gamma di parti di ricambio, sia su disegno che a campione, oltre che per il settore grafico anche per vari settori della meccanica di precisione.
La disponibilità di rettifiche e macchine a controllo numerico, permette di costruire particolari con tolleranze centesimali.
La foto in alto riporta dei rulli Contiweb interamente realizzati in azienda completi di bilanciamento.
Dati significativi del prodotto: diametri da 79 a 126 mm, profilo sagomato, superficie con spirale per scarico dell’aria, estremità complete di imposte per cuscinetti.
Seguono alcuni esempi di parti di ricambio.

Esempio componenti piega per rotativa offset: leve in ghisa con millerighe per regolazione ventaline; aghi e morsettoni; godroni per rulli traino; traversa porta gomma per piega Cerutti S4; tegolo tipo A cilindro porta aghi e ventaline normalizzato e lucidato.
Esempio di parte di ricambio riprogettata in azienda: numero due pezzi porta racla in acciaio inox modello alleggerito in sostituzione agli originali in alluminio.
I porta racla possono essere realizzati in varie misure fino ad una lunghezza massima di 3500 mm.
Morsettone; albero porta ventaline e supporti alberi: esempio di altra componentistica per piega presso Cliente il Gazzettino.
Esempio di applicazione su torretta tornio di utensile speciale per l’esecuzione della lavorazione di godronatura di un cilindro di traino.